sabato 16 maggio 2015

Un nostro conterraneo da non dimenticare, ANDREA PARODI un grande uomo, un grande artista, un grande SARDO!


« Spero che nel tempo anche le istituzioni sappiano essere all'altezza del grande bagaglio di cultura sarda che Andrea ha sapientemente divulgato in giro per il mondo » (Piero Pelù)






Nasce a Porto Torres in Sardegna da padre savonese e madre sarda, si diploma Allievo Capitano di Lungo Corso presso l'Istituto Tecnico Nautico della sua città natale, dove tornerà ad insegnare come docente di Marinaresca.
Insieme a Gino Marielli e Gigi Camedda dei Tazenda matura una lunga esperienza di 10 anni, fino all' Ottobre del 1987 nella band pop/rock del Coro degli Angeli, di Sassari, gruppo formato nel 1978 sotto il nome di Sole Nero, che nei primi anni ottanta collabora in studio e dal vivo con Gianni Morandi e con loro realizzerà ben tre album.

La carriera da solista
Nel 1997 esce dai Tazenda per intraprendere la carriera solista. Tuttavia, il suo primo cd solista Abacada non riscuote un grande successo. Nonostante questo, proprio negli ultimi anni di vita raggiunge l'apice del suo successo collaborando con Noa e con Al Di Meola, con il quale pubblicherà un cd live. Con lo stesso Al Di Meola compie un tour europeo, segnando il tutto esaurito in quasi tutti i concerti. Il 28 giugno 2003 si è esibito, insieme al chitarrista Gianluca Corona, al Teatro Civico di Alghero in occasione del momento artistico-musicale all'interno della serata di cerimonia di premiazione del "Premio Nazionale Alghero Donna di Letteratura e Giornalismo". Il 20 luglio 2005 partecipa al concerto-tributo a De André tenutosi all'anfiteatro di Cagliari, cantando Hotel Supramonte.


Il ritorno nei Tazenda
Nel 2006 ritorna con i vecchi compagni dei Tazenda, ottenendo un nuovo successo di pubblico: 20.000 le presenze del concerto di Porto Torres (4 giugno 2006), più di 15.000 le presenze del concerto a La Maddalena il 20 agosto 2006. Tiene l'ultimo concerto il 22 settembre 2006, all'Anfiteatro Romano di Cagliari, con la partecipazione di molti amici, tra cui ancora una volta i Tazenda con cui aveva recentemente inciso il live Reunion. Questo concerto è stato inserito in un CD (12 tracce) e messo in vendita con il quotidiano L'Unione sarda. In quest'ultimo concerto sono lampanti i segni della malattia che poco meno di un mese dopo lo porterà alla morte.

(Informazioni tratte da wikipedia)

1 commento:

  1. Sei stato un Grande Uomo .....che altro dire.....!!!
    Mario Cucca !!!

    RispondiElimina