venerdì 8 maggio 2015

Cala Mariolu (Ispuligidenie) Costa di Baunei, il paradiso è qui!







La cala prende il suo nome italiano da un detto di un pescatore ponzese, che rifugiava il suo pesce appena pescato all'interno di una piccola grotta nei pressi della spiaggia dove si ormeggiava. Il pescatore non sapeva però che in tutta la Costa Baunese fosse presente la famosa foca monaca, che usciva dall'acqua e si mangiava il pesce nascosto nella grotta. Il pescatore, che non conosceva l'esistenza della foca, esclamò "Acca cestà Mariolu" (in italiano "qui c'è qualche ladro") e da allora questa esclamazione diede il nome a questa cala.
Il nome in dialetto baunese significa “pulci di neve”,  e si riferisce ai numerosi piccoli sassolini bianchissimi che formano la spiaggia della cala.
La spiaggia è caratterizzata anche da un basso fondale che rende privo di pericoli il gioco dei bambini. È sempre molto frequentata per l’incantevole bellezza dello scenario naturalistico e dei fondali, che attraggono quanti desiderano immergersi nelle sue acque.
La zona è ricca di grotte, una delle quali si apre proprio sulla cala, mentre poco distante si trova la Grotta del Fico, raggiungibile grazie alle imbarcazioni in partenza da S. Maria Navarrese.

seguici sulla pagina Facebook --->Il Fascino della Sardegna


Nessun commento:

Posta un commento